Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L'Istituto Confucio presenta il musicista cinese Xiao He in concerto a Pisa l'8 giugno

Data pubblicazione: 26.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Xiao He, uno degli artisti più creativi e originali del panorama musicale cinese contemporaneo, si esibirà mercoledì 8 giugno al Cinema Teatro Lux in Piazza Santa Caterina a Pisa per un concerto organizzato e promosso dall'Istituto Confucio di Pisa.

Xiao He sembra camminare con tranquillità in equilibrio su un filo sul quale molti fanno fatica a tenersi in piedi: la critica che viene mossa ai suoi colleghi, è infatti quella di seguire passivamente i modelli musicali occidentali, al punto di perdere completamente ogni individualità e di cedere la loro “essenza cinese” a modelli occidentali spesso già estinti. Non è il caso di Xiao He, che riesce a fondere, con risultati sorprendenti, suoni, colori e movimenti dell'opera di Pechino con l'intimismo del folk ed il timbro della worldmusic.
Xiao He ha richiamato su di sé le prime attenzioni alla fine degli anni '90 con la band Glamorous Pharmacy, con la quale ha iniziato a sperimentare un suono quasi surreale, un insieme fluido di folk, jazz ed action art. Lo spirito giocoso e anarchico dei membri di questa band ha suggerito nuovi stili e aperto le porte a diversi generi musicali in Cina, che sono stati poi seguiti e rilanciati da altri musicisti.
Ad accompagnare la sua creatività è, come sempre, la chitarra acustica, suonata con uno stile del tutto unico, e un sistema di loop, sintetizzatori ed altri effetti di modulazione che esaltano la sua fantasia. Oltre a realizzare registrazioni, performance soliste e di musica d'insieme, Xiao He è attivo in teatro e come compositore di musiche di scena per il settore del cinema indipendente.
Questo artista ci propone una sorta di sognante e surreale paesaggio sonoro: vederlo è un’occasione unica per scoprire l'innovazione musicale che sta percorrendo la Cina contemporanea. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni, si prega di contattare l’Istituto Confucio di Pisa, tel. 050 883178, confuciopisa@sssup.it